Flebectomia

La flebectomia, detta anche metodo a uncino, è una procedura delicata e minimamente invasiva per rimuovere le vene varicose dai rami laterali della vena tronca.

Flebectomia (metodo a uncino)

Se la vena grande safena o la piccola safena si ammalano, si ammalano anche i rami laterali di queste vene. I filamenti venosi sinuosi sono solitamente visibili e percepibili nella parte superiore e inferiore della gamba.

Questi rami laterali vengono rimossi con un intervento chiamato flebectomia.

Flebectomia – Definizione: cos’è la flebectomia?

La flebectomia è una procedura minimamente invasiva per rimuovere le vene varicose dai rami laterali della vena tronca. Il trattamento viene eseguito in anestesia locale in regime ambulatoriale. Un gancio speciale viene utilizzato per estrarre con cautela la sezione malata della vena. Questo metodo è quindi chiamato anche metodo dei tick. I tagli per questo sono di 2-3 mm di dimensione.

Perché scegliere noi come medico delle vene?

N

Oltre 25 anni di esperienza

Al Venenzentrum am See siamo specializzati nel trattamento dei disturbi venosi da circa 25 anni.

N

Procedure minimamente invasive

In alternativa al trattamento chirurgico dei disturbi venosi, preferiamo utilizzare procedure minimamente invasive.

N

Appuntamento rapido e senza complicazioni

È possibile fissare un appuntamento in modo semplice e veloce online o chiamandoci.

N

Trattamento ambulatoriale e indolore dei disturbi venosi

L’uso di procedure minimamente invasive consente un trattamento ambulatoriale e poco doloroso.

N

Diagnostica completa e formazione del paziente

Offriamo un esame olistico delle vene con le più moderne attrezzature disponibili.

N

Studio in posizione centrale

Il nostro studio si trova in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria di Herrliberg-Feldmeilen.

A causa del reflusso nella grande safena e piccola safena si forma una dilatazione anche die vasi superficiali e delle vene tributarie. Ciò da vita alle vene tipicamente dilatate, tortuose e visibili nel sottocute. Solitamente l’apparizione di queste vene porta poi il paziente a cosultare il parere di uno specialista.
Questa forma delle varici viene normalmente trattata con il metodo della miniflebectomia.

Preparazione

Questo intervento viene solitamente svolto in anestesia locale, non ha bisogno di preparazioni particolari e il paziente non deve necessariamente essere a digiuno. Si consigliano indumenti comodi e non attillati per via del bendaggio comprimente che viene fatto al termine dell’operazione.

Svolgimento

Le varici vengono dapprima segnate con un pennarello indelebile per facilitarne l’identificazione anche con paziente supino, poi si procede all’anestesia locale che rende l’intervento praticamente indolore e ne limita notevolmente il sanguinamento. Quindi, dopo aver praticato delle mini incisioni di 1-2mm si estrae la vena tramite un piccolo uncino sterile.

Queste incisioni non necessitano di sutura cutanea e a fine intervento si applica un bendaggio comprimente che viene tolto il giorno dopo. Per contenere la formazione di ematoma si prescrivono calze comprimenti per massimo 2 settimane. Subito dopo la procedura il paziente può muoversi e lavorare normalmente.

Rischi ed effetti collaterali

L’intervento comporta rischi trascurabili, certe volte si formano ecchimosi oppure piccole indurazioni che svaniscono dopo qualche giorno, in rari casi dopo settimane o mesi. Dei piccoli nervi cutanei possono essere lesi durante l’estrazione della vena e portare ad una diminuzione di sensibilità nell’area interessata. Anche questo fastidioso sintomo normalmente sparisce nel giro di pochi mesi. Le piccole cicatrici di solito non comportano un problema di tipo estetico ma a secondo del tipo di pelle possono risultare ben visibili.

Casi di infezione o addirittura trombosi con embolia polmonare sono un‘assoluta rarità.

Ulteriore spettro di trattamento

Procedure endovenose per il trattamento dei disturbi venosi

Procedure endovenose

La terapia endovenosa prevede la chiusura delle vene varicose mediante calore o colla.

Scleroterapia

Scleroterapia

Per la scleroterapia delle vene di ragno e delle vene varicose, utilizziamo con grande successo la scleroterapia liquida e la scleroterapia con schiuma.

Terapia laser

Terapia laser

La laserterapia è un metodo poco doloroso e minimamente invasivo per il trattamento di vari tipi di vene varicose.

Fissate un appuntamento!

I nostri medici delle vene del Lake Vein Centre sono specializzati in moderni metodi minimamente invasivi per il trattamento dei disturbi venosi. Approfittate della nostra pluriennale esperienza e competenza e lasciatevi consigliare e curare dal nostro team competente.