Trombosi
La trombosi è una condizione grave in cui si formano coaguli di sangue nelle vene e bloccano il flusso sanguigno vitale. Per saperne di più su cos’è la trombosi, sulle cause e sui sintomi e su come può essere trattata.
La diagnosi precoce di trombosi salva la vita
Il nostro cuore pompa ogni giorno circa 10.000 litri di sangue attraverso il nostro corpo, battendo circa 100.000 volte. Quando il sangue scorre nei vasi sanguigni, fornisce ossigeno ai tessuti e agli organi.
Una trombosi è presente nel momento in cui un coagulo impedisce il flusso di sangue nelle vene. Se un coagulo di sangue si stacca dalla parete del vaso, può verificarsi una pericolosa embolia polmonare.
Se sospettate una trombosi, non esitate a farvi esaminare i sintomi dai nostri medici esperti e preparati presso il Lake Vein Centre di Feldmeilen.
Che cos’è la trombosi?
Una trombosi è l’ostruzione parziale o completa di un vaso sanguigno. Questo fa sì che il sangue si coaguli e che le piastrine formino un coagulo, chiamato anche trombo o coagulo di sangue. Questo provoca un ristagno. Un sintomo comune è il gonfiore della gamba e il dolore acuto.
La trombosi può verificarsi in qualsiasi parte del sistema venoso. Tuttavia, il più delle volte si verifica nelle vene profonde delle gambe. Se nella vena si forma un coagulo di sangue, i medici la chiamano trombosi venosa.
Trombosi: Causa
Lo sviluppo di una trombosi può avere cause diverse. Queste sono solitamente caratterizzate da tre fattori, noti anche come “triade di Virchow”:
Flusso sanguigno rallentato: il sangue scorre più lentamente a causa di vene patologicamente dilatate(venevaricose) o di una tensione muscolare troppo bassa dopo un’operazione o in caso di mancanza di liquidi.
Flusso sanguigno alterato: le pareti dei vasi sanguigni presentano danni o depositi, ad esempio nelle vene varicose alterate.
Aumento della tendenza alla coagulazione: La coagulazione del sangue aumenta e il sangue si coagula più rapidamente. Ciò può essere dovuto a un’alterazione genetica della coagulazione del sangue o ad altre malattie sistemiche come il cancro o le malattie autoimmuni.
Come può verificarsi una trombosi?
Si presume che lo sviluppo di una trombosi sia spesso associato al verificarsi di un evento come un danno vascolare, una congestione dovuta a una prolungata posizione seduta/sdraiata o un’alterazione dei fattori di coagulazione.
Fattori di rischio per lo sviluppo di trombosi:
- interventi chirurgici
- Traumi
- Gravidanza
- Cancro
- Vene varicose
- Obesità
- Contraccettivi orali (ad es. la “pillola”)
- Terapia ormonale sostitutiva
- Alcuni farmaci
- l’avanzare dell’età
- predisposizione familiare
- Viaggiare su distanze più lunghe
- immobilità prolungata
Perché scegliere noi come medico delle vene?
Oltre 25 anni di esperienza
Al Venenzentrum am See siamo specializzati nel trattamento dei disturbi venosi da circa 25 anni.
Procedure minimamente invasive
In alternativa al trattamento chirurgico dei disturbi venosi, preferiamo utilizzare procedure minimamente invasive.
Appuntamento rapido e senza complicazioni
È possibile fissare un appuntamento in modo semplice e veloce online o chiamandoci.
Trattamento ambulatoriale e indolore dei disturbi venosi
L’uso di procedure minimamente invasive consente un trattamento ambulatoriale e poco doloroso.
Diagnostica completa e formazione del paziente
Offriamo un esame olistico delle vene con le più moderne attrezzature disponibili.
Studio in posizione centrale
Il nostro studio si trova in una posizione privilegiata, vicino alla stazione ferroviaria di Herrliberg-Feldmeilen.
Sintomi della trombosi: primi segni
I sintomi e i segni variano a seconda delle dimensioni e della posizione del coagulo di sangue. Alcuni pazienti non manifestano alcun sintomo (all’inizio). Per questo motivo, il chiarimento diagnostico da parte di uno specialista delle vene dovrebbe avvenire tempestivamente ai primi segni di trombosi.
Sintomi di trombosi alla gamba
I seguenti sintomi di trombosi alla gamba sono segni di possibile formazione di coaguli:
- Sensazione di pesantezza nella gamba interessata
- Dolore di tipo muscolare e tirante in tutta la gamba
- Dolore alla parte inferiore della gamba, sensibilità alla pressione
- vene più visibili
- Dolore al polpaccio con pressione
- Ritenzione idrica unilaterale (edema) nei polpacci, gonfiore della gamba
- Ritenzione idrica su un lato della caviglia
- pelle bluastra, scolorita e tesa
Trombosi del braccio
La trombosi del braccio è molto più rara. Nella maggior parte dei casi una trombosi al braccio è molto dolorosa. Le vene spiccano sulla superficie della pelle e il braccio si gonfia.
Trombosi venosa profonda
Nella trombosi venosa profonda, il coagulo di sangue si forma in una vena profonda, di solito nella parte superiore e inferiore della gamba.
Trombosi venosa superficiale
Un coagulo di sangue si verifica in una vena superficiale insieme a una flebite, di solito in una vena varicosa (varicose).
Trombosi – Trattamento
Terapia compressiva
Un metodo di trattamento della trombosi è l’uso di calze o bendaggi compressivi. Per far scorrere di nuovo il sangue più velocemente, questi esercitano una pressione sulla vena e alleviano il dolore. Le calze compressive riducono anche il rischio di recidiva della trombosi.
Farmaci
A seconda della localizzazione e delle dimensioni, è necessaria una terapia diversa con farmaci anticoagulanti.
Prevenire la trombosi
Per prevenire la trombosi, potete adottare voi stessi diverse misure:
- Assicurare un esercizio fisico sufficiente e regolare
- quando si viaggia su lunghe distanze, assicurarsi di essere il più possibile mobili: Fate qualche passo in aereo e fate delle pause durante i viaggi in auto per muovervi. Indossare calze a compressione.
- Bere acqua a sufficienza: un’assunzione sufficiente di liquidi è importante per mantenere il sangue sottile e prevenire la formazione di trombi.
- Assicuratevi di avere un peso sano
- Prima di un intervento chirurgico, informatevi presso il vostro medico se è necessario un trattamento preventivo contro la trombosi.
- Informatevi presso i vostri parenti su eventuali anomalie del sangue in famiglia.
- Se le donne hanno avuto una trombosi, è necessario parlare con il proprio ginecologo di metodi contraccettivi alternativi agli estrogeni e informarlo se sta pianificando una gravidanza.
Calze antitrombo: calze compressive per prevenire la trombosi.
Indossare le cosiddette calze antitrombo per prevenire la formazione di coaguli di sangue. Soprattutto nei voli di lunga durata o nei viaggi in auto, stare seduti per lunghi periodi ha un effetto negativo sulle vene delle gambe. Le calze antitrombo sono sottili ed elastiche e di solito arrivano al ginocchio. Esercitano una leggera pressione sulla vena e favoriscono così un flusso sanguigno più rapido e uniforme verso il cuore. Per ottenere le calze antitrombo più adatte, consultare uno specialista delle vene. Saremo lieti di consigliarvi al Venenzentrum am See!
Autotest della trombosi - Come riconoscere la trombosi
Attenzione ai possibili sintomi di trombosi: una sensazione di tensione in una zona, un dolore simile a quello di un muscolo dolorante e alterazioni della pelle possono essere i primi segni di un coagulo di sangue. I seguenti fattori possono indicare un aumento del rischio di trombosi:
- Dolore e indurimento della gamba
- Tendenza alla coagulazione del sangue
- Gonfiore della gamba
- tumore recente o degenza a letto
- Malattie cardiache o diabete
- Sovrappeso
- Trombosi venosa profonda già insorta
Un autotest non sostituisce la diagnosi del medico. In caso di segni e/o preoccupazioni, è bene rivolgersi a uno specialista delle vene.
Qual è la differenza tra una trombosi e un'embolia?
Se parti del coagulo si staccano o viaggiano con il flusso sanguigno, possono bloccare un vaso in un’altra parte del corpo. Il trombo non è più chiamato trombo, ma embolo. Questo può provocare un’embolia. Nel caso di un’embolia polmonare, uno dei vasi attraverso i quali il sangue passa dal cuore ai polmoni è bloccato.
Fissate un appuntamento!
I nostri medici delle vene del Lake Vein Centre sono specializzati in moderni metodi minimamente invasivi per il trattamento dei disturbi venosi. Approfittate della nostra pluriennale esperienza e competenza e lasciatevi consigliare e curare dal nostro team competente.